Storia, arte e cultura
Mete per gite nei dintorni di Naturno
Il Lindenhof Resort a Naturno è il punto di partenza ideale per gite emozionanti nella zona di Naturno in Alto Adige.
- Numerose chiese romaniche e gotiche in Val Venosta
- Abbazia di Monte Maria e Monastero di San Giovanni a Müstair nel vicino Cantone dei Grigioni
- Castel Coira con un’impressionante collezione di armi
- Glorenza: città medievale - come in un libro delle favole
- Merano: città termale con molti tesori culturali
- Terme di Merano: saune, trattamenti termali, terapie e 25 piscine per la vostra vacanza termale
Informazioni generali
Castello Juval in Alto Adige - rifugio del leggendario alpinista Reinhold Messner
Non lontano dall'Hotel Lindenhof a Naturno presso Merano sorge il castello medievale Juval, residenza del leggendario alpinista Reinhold Messner.
Sentiero lungo la roggia di Stava a Naturno - Escursione al Castello Juval
Camminate dal Wellness hotel Lindenhof a Naturno lungo il sentiero lungo la roggia di Stava fino al Castello Juval. Quello sul Monte Sole è il sentiero più bello per raggiungere il Castello Juval. Dopo essere giunti ai vigneti della Tenuta Unterörtl, devono essere superati altri 200 metri di dislivello fino al castello. Una volta in cima, sarete ricompensati non solo da un panorama mozzafiato. Ogni tanto lo stesso Reinhold Messner guida i visitatori attraverso la sua favolosa dimora. Numerosi ricordi dei suoi viaggi in montagna e delle sue avventure sono esposti nella “Sala delle Mille Gioie” nella “Casa degli gnomi e dei troll” e nella “Torre delle immagini”.
Castello Juval a Naturno - Storia
Castello Juval è stato costruito nel 1278 da Hugo von Montalban su una zona abitata fin dall’epoca preistorica. Per circa 100 anni il castello è stato di proprietà dei von Starkenberg. Dopo molti passaggi di proprietà fino al 1913, il castello cadde in rovina. Il colonialista olandese William Rowland acquistò il castello nel 1913 e lo ristrutturò. Dal 1983, il Castello Juval in Alto Adige è la casa di Reinhold Messner.
La chiesa e il museo di San Procolo in Val Venosta
La chiesa di San Procolo e il museo di San Procolo in Val Venosta in Alto Adige meritano sicuramente una visita. Visitate la chiesa di San Procolo costruita nel 650 d.C. con i suoi affreschi murali unici risalenti all'Alto Medioevo.
Il vescovo sull'altalena - famoso affresco in Alto Adige
A soli pochi minuti di distanza dal Lindenhof Resort si trova la Chiesa di San Procolo, una delle chiese più antiche dell'Alto Medioevo in Alto Adige, famosa per i suoi affreschi. Il “vescovo sull’altalena” rappresenta una figura famosa oltre i confini altoatesini.
Storia della Chiesa di San Procolo a Naturno
Dal 650 d.C., l’originale Chiesa di San Procolo, ben conservata fin a oggi, sorge su un terreno sacro vicino all'Hotel Lindenhof. Gli esperti suppongono che la chiesa di San Procolo sia stata ampliata con la sua massiccia torre nel XII, nel XIII o nel XIV secolo. La famiglia nobile degli Annenberg nel 1365 ha fatto ristrutturare la chiesa. È possibile ripercorrere alla storia della chiesa di San Procolo presso il Museo di San Procolo a Naturno.
Museo di San Procolo a Naturno
Il museo di San Procolo è stato aperto nel 2006 direttamente accanto alla Chiesa di San Procolo risalente all’Alto Medioevo. Il percorso del museo riproduce la storia della popolazione che abita in questa regione. I punti centrali del museo sono l’epoca tardo-antica, il Medioevo e l’età moderna. Le figure dei becchini provenienti dal cimitero illustrano gli orrori della peste.
Informazioni e orari di apertura
- Orari di apertura del Museo di San Procolo a Naturno - Alto Adige
Fine marzo primi di novembre:
Martedì a domenica, chiuso il lunedì, sempre aperto nei festivi ore 10.00 - 12.30 e ore 14.30 - 17.30
Per le visite guidate è necessaria la prenotazione al numero di telefono +39 0473 673139.
- Orari di apertura Chiesa di San Procolo a Naturno - Alto Adige
Pasqua fino ai primi di novembre ore 9.30 - 12.00 e ore 14.30 - 17.30
Dal 15 ottobre ore 9.30 - 12.00 e ore 14.00 - 17.00
Chiusa il lunedì, sempre aperta nei festivi
Per ulteriori informazioni sulla Chiesa di San Procolo a Naturno – Alto Adige, rivolgersi al numero di telefono +39 0473 673139 o scrivere una e-mail all'indirizzo info@prokulus.org
Castel Trauttmansdorff in Alto Adige - Un giardino unico al mondo con percorso esperienza
Il giardino botanico di Merano con la sua impressionante varietà di piante e il Touriseum presso il Castel Trauttmansdorff sono il luogo ideale per una gita in famiglia all’insegna del divertimento.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Gli splendidi giardini di Castel Trauttmansdorff si estendono su 12 ettari con un dislivello di 100 metri. Nei 4 mondi giardino, che non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro, prosperano da migliaia di girasoli fino ai cactus a testa alta e i giardini perenni all’inglese. Le numerose stazioni interattive come il mosaico geologico, il labirinto e il “regno sotterraneo delle piante”, lungo 200 metri, sono molto entusiasmanti e istruttivi per i bambini.
Castel Trauttmansdorff a Merano - Storia
Il sito è stato menzionato per la prima volta nel 1327 come podere Neuberg. Verso la metà del XIX secolo, il conte Joseph von Trauttmansdorff arricchì il castello con elementi neogotici fino a portarlo alle dimensioni attuali. Il castello Trauttmansdorff successivamente è stato scelto come residenza invernale per la sua posizione soleggiata e riparata dall’Imperatrice Elisabetta d'Austria. Dopo molti passaggi di proprietà fino al 1977, il castello cadde in rovina. Il castello, trascurato dopo la guerra mondiale, è stato ristrutturato nel 2000 – 2003. Dal 2003 il castello di Trauttmansdorff ospita il Touriseum, il Museo provinciale per il Turismo dell’Alto Adige.
Informazioni e orari di apertura
- Orari di apertura dei giardini e del Touriseum a Merano:
30 marzo - 15 ottobre: ore 9.00 - 19.00 (ultimo ingresso: 17.30)
16 - 31 ottobre: ore 9.00 - 18.00 (ultimo ingresso: 16.30)
1 - 15 novembre: ore 9.00 - 17.00 (ultimo ingresso: 15.30)
Venerdì a giugno, luglio e agosto: ore 9.00 - 23.00 (ultimo ingresso: 21.30) - La visita del Museo provinciale del turismo è compresa nel biglietto d’ingresso dei Giardini di Castel di Trauttmansdorff.
Museo di Ötzi a Bolzano - Alto Adige
La mummia dei ghiacciai delle Alpi Venoste nel Museo archeologico di Bolzano
Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio del Similaun, può essere ammirato presso il Museo archeologico di Bolzano. Bolzano dista ca. 40 minuti di macchina dal Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort a Naturno.
Museo archeologico di Bolzano: Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio
Orari di apertura:
Martedì - domenica: ore 10.00 - 18.00
Villaggio di Ötzi e Museo di Ötzi in Val Senales - Alto Adige
archeoParc Senales
L'archeoParc Senales si trova a 1.500 metri sul livello del mare: qui è possibile comprendere pienamente la vita di Ötzi. L'archeoParc Senales è il primo museo attivo dell’Alto Adige: passeggiate attraverso le aree del museo e camminate sulle orme di Ötzi. Nel museo vi sono esposti gli attrezzi, gli indumenti e le armi utilizzati da Ötzi.
L'archeoParc Senales: villaggio e museo di Ötzi
Orari di apertura:
tutti i giorni: ore 10.00 - 17.00
da Pasqua a Ognissanti (chiuso dal 24.06. - 06.07.2019)
Ötzi Express - Il ghiacciaio dal vivo
Visitate con un tour guidato i ghiacciai, le morene glaciali e le grotte glaciali. Visite guidate da fine giugno ai primi di settembre. Il tour del ghiacciaio si svolge tutti i giorni alle ore 11.30.
Mondotreno e Alto Adige in miniatura
Modellini di treni e paesaggi in miniatura al Mondotreno a Rablà presso Merano
Con oltre 20.000 modellini di treni, il Mondotreno a Rablà presso Merano è il più grande plastico ferroviario digitale in Italia. Oltre a questa affascinante collezione privata, è possibile ammirare tutto l’Alto Adige e le sue attrazioni nel suggestivo paesaggio in miniatura in scala 1:87 (H0). Gli scenari giorno-notte messi in scena regalano, con numerose luci ed effetti speciali, un’atmosfera unica del Mondotreno. Presso l’angolo per i bambini, i piccoli visitatori possono giocare e guidare un treno e, quindi, affrontare l’argomento giocando.
Storia del Mondotreno
Nel 2004 un ospite dell’Alto Adige di lunga data ha avuto l’idea di mettere a disposizione al pubblico la sua vasta collezione di modellini di treni. Questa idea ha entusiasmato l'Associazione Amici della Ferrovia in Miniatura e quindi ha aperto la strada per l’apertura del Mondotreno nell’estate 2009 con il paesaggio dell’Alto Adige e il paesaggio immaginario "Mezzamontagna".
Informazioni e orari
- Orari di apertura del Mondotreno
Domenica - venerdì: ore 10.00 - 17.00
Alta via di Merano in Alto Adige - Escursioni in Alto Adige con l'Hotel Lindenhof
L’Alta Via di Merano è il più conosciuto sentiero circolare per escursionisti in Alto Adige. Dal Lindenhof Lifestyle DolceVita Resort di Naturno presso Merano potete raggiungere comodamente l’Alta Via di Merano partendo da Compaccio con la funivia "Unterstell". L'Alta Via di Merano, in tedesco “Meraner Höhenweg”, è uno dei più bei sentieri escursionistici di alta montagna dell'Alto Adige. Un percorso di quasi 100 chilometri di sentieri escursionistici circonda il massiccio montuoso del Gruppo di Tessa. L'Alta Via di Merano offre una vista mozzafiato sulla città termale di Merano, la Val d'Adige, la Val Venosta, la Val Passiria e la Val Senales.
Alta Via di Merano - 5-8 tappe giornaliere
In 5-8 giorni potrete percorrere completamente l’Alta Via di Merano con l'Hotel Lindenhof di Naturno. Le tappe del percorso circolare sono adatte specialmente per escursionisti esperti e dal passo sicuro. Lungo il percorso, punti di ristoro e alloggi offrono vitto e possibilità di pernottamento.
Sito ufficiale dell’Alta Via di Merano in Alto Adige: www.meraner-hoehenweg.com
Mete per gite
Gite esclusive per i clienti DolceVita in Alto Adige
Un'immersione nelle tradizioni e nella regione intorno a Naturno presso Merano